Pubblicato il bando di ammissione al Corso di Dottorato in Intelligenza Artificiale

È online il bando per l’ammissione al Corso di Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale

Il Corso di Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale (PhD-AI.it) nasce nel 2019, su richiesta del MIUR e formerà circa 100 dottorandi di ricerca in AI all’anno per dare impulso alla ricerca e all’innovazione industriale e sociale.

Il PhD-AI.it si attua, con il coordinamento del CNR e dell’Università di Pisa, mediante l’istituzione di cinque dottorati di ricerca in Artificial Intelligence, federati fra loro. Ciascuno dei 5 dottorati è organizzato da una università capofila e da un ampio consorzio di università ed enti di ricerca.

I 5 dottorati avranno una base comune focalizzata sugli aspetti fondazionali dell’AI. Inoltre, al fine di avvicinare la formazione e la ricerca dei dottorandi alle esigenze del Paese e della sua struttura sociale e industriale, il dottorato nazionale fa coesistere la formazione sugli aspetti fondazionali dell’AI con la specializzazione dell’AI a settori strategici per il Paese. In particolare,sono state selezionate cinque aree di specializzazione verticale per il dottorato nazionale in AI, insieme a altrettante università capofila:

Il modello scientifico del dottorato nazionale in AI

Il modello scientifico del PhD-AI.it è sintetizzato nella seguente figura.

SCADENZA: 23 LUGLIO ALLE 13:00