È online il bando per l’ammissione al Corso di Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale
Il Corso di Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale (PhD-AI.it) nasce nel 2019, su richiesta del MIUR e formerà circa 100 dottorandi di ricerca in AI all’anno per dare impulso alla ricerca e all’innovazione industriale e sociale.
Il PhD-AI.it si attua, con il coordinamento del CNR e dell’Università di Pisa, mediante l’istituzione di cinque dottorati di ricerca in Artificial Intelligence, federati fra loro. Ciascuno dei 5 dottorati è organizzato da una università capofila e da un ampio consorzio di università ed enti di ricerca.
I 5 dottorati avranno una base comune focalizzata sugli aspetti fondazionali dell’AI. Inoltre, al fine di avvicinare la formazione e la ricerca dei dottorandi alle esigenze del Paese e della sua struttura sociale e industriale, il dottorato nazionale fa coesistere la formazione sugli aspetti fondazionali dell’AI con la specializzazione dell’AI a settori strategici per il Paese. In particolare,sono state selezionate cinque aree di specializzazione verticale per il dottorato nazionale in AI, insieme a altrettante università capofila:
- Salute e le scienze della vita, Università Campus Bio-Medico di Roma
- Agricoltura (agrifood) e ambiente, Università degli Studi di Napoli Federico II
- Sicurezza e cybersecurity, Sapienza Università di Roma
- Industria 4.0, Politecnico di Torino
- Società, Università di Pisa.
Il modello scientifico del dottorato nazionale in AI
Il modello scientifico del PhD-AI.it è sintetizzato nella seguente figura.