Navigatore Politico 2022

Quale partito politico è il TUO partito?

Sei curioso di sapere quale dei partiti principali in competizione per le elezioni politiche Italiane del 2022 corrisponde meglio alle tue opinioni e preferenze politiche? Il Navigatore Politico 2022 ha la risposta… Clicca sul pulsante qui sotto e scopri qual è!

Se stai navigando da smartphone, ruotalo in orizzontale per una migliore visualizzazione!

Che cos’è il Navigatore Politico 2022 e come funziona?

Il Navigatore Politico 2022 è una Voting Advice Application (VAA) creata per aiutare i cittadini a fare una scelta informata alle elezioni politiche italiane del 2022. Il Navigatore Politico 2022 invita gli utenti a reagire a 30 dichiarazioni che coprono un’ampia gamma di questioni politiche e valoriali di attualità nella campagna elettorale Italiana. I risultati mostrano quali partiti sono più vicini alle preferenze dei cittadini, anche con l’ausilio di strumenti visivi che mostrano dove si collocano l’utente e i candidati nel panorama politico italiano.

Il Navigatore Politico 2022 fa parte di un progetto accademico più ampio e di lunga data sulle elezioni europee. Con il nome di euandi, nel 2019 è stato raggiunto il numero record di 1,28 milioni di utenti. Per la terza volta dopo le elezioni del PE del 2009 e 2014, questa VAA a livello europeo ha aiutato i cittadini a trovare quale partito si adatta meglio alle loro preferenze nel loro paese e in tutta Europa. Con l’obiettivo di estendere la portata del progetto, euandi è stato replicato per le elezioni federali tedesche del 2021, per le elezioni presidenziali francesi del 2022 e adesso per le elezioni italiane con il nome di Navigatore Politico 2022, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa per la parte scientifica, e con il Quotidiano Nazionale per la disseminazione.

Il Navigatore Politico 2022 è progettato per fornire una fonte di informazioni politicamente neutrale agli elettori italiani, specificando le posizioni dei candidati senza favorire esplicitamente alcun candidato, partito politico o coalizione. Il Navigatore Politico 2022 si basa su competenze accademiche indipendenti, è completamente gratuito e può essere utilizzato da tutte le persone, organizzazioni o istituzioni interessate. Per ulteriori informazioni, vedere le sezioni “Chi siamo” e “Metodologia” qui sotto.

Oltre a offrire un utile strumento agli elettori (e ai partiti), il Navigatore Politico 2022 produce dati scientifici di grande rilevanza per ricercatori e operatori interessati ai partiti politici e alle elezioni, che vengono regolarmente messi a disposizione della comunità accademica, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.

Scopri di più sull’Osservatorio su Politica e Istituzioni dell’Università di Pisa