cherubino

Corsi di Dottorato 38° ciclo al Dipartimento di Scienze Politiche

Il Corso di Dottorato si avvale delle molteplici competenze scientifiche e disciplinari del Dipartimento di Scienze Politiche, che presenta come proprio tratto distintivo l’interdisciplinarità e il confronto tra gli studiosi intorno alle tematiche prese in esame e alle metodologie di ricerca. In particolare, il Dipartimento vanta una solida esperienza di ricerca nel campo della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, delle evoluzioni dei sistemi politico-istituzionali e della democrazia rappresentativa dal suo avvento alla sua crisi. Particolarmente approfonditi sono gli studi sui sistemi di welfare, i processi migratori, le trasformazioni e i conflitti della civiltà urbana, lo sviluppo sostenibile, i processi cognitivi e partecipativi, le dinamiche politiche proprie della società della conoscenza e della comunicazione e quelle introdotte dai nuovi media, le trasformazioni della cittadinanza e delle relazioni internazionali, nel quadro delle sfide che si trovano ad affrontare le società contemporanee. Rilevanti ricerche sono infine condotte nell’ambito della geopolitica, con particolare attenzione ai nessi che legano la dimensione nazionale alle più ampie dinamiche regionali, interregionali, internazionali e transnazionali.

Il programma di Dottorato, pertanto, garantisce un approccio di studio e di approfondimento interdisciplinare attraverso il suo programma di formazione, che è incentrato su una prima fase di formazione metodologica comune e una seconda fase dedicata ad approfondimenti specialistici.

Temi di ricerca

Grazie alle competenze dei docenti coinvolti è stato costruito un programma interdisciplinare di Dottorato che unisce le scienze sociali, politiche, storiche, geopolitiche e internazionali. Il suo ambito di applicazione è suddiviso in due temi di ricerca:

Principali argomenti di approfondimento:

  • Sul fronte della ricerca sociologica: società della conoscenza, le dinamiche carcerarie, i cambiamenti climatici, le politiche ecologiche e la sostenibilità, i processi migratori, i processi di socializzazione e formazione dell’identità di genere e i più innovativi approcci metodologici, quali l’analisi delle reti sociali e valutazione delle politiche sociali.
  • Sul fronte della ricerca storica: teorie, dottrine e culture politiche moderne e contemporanee; processi delle organizzazioni economiche e finanziarie; trasformazioni della cittadinanza e delle istituzioni dello Stato contemporaneo nei suoi profili storici e politico-filosofici.
  • Sul fronte della ricerca politologica: crisi della rappresentanza ed emergere dei populismi, affermazione di nuovi movimenti sociali e impatto dei nuovi media sulla comunicazione politica.

Analisi dei processi internazionali e sovranazionali nel contesto del meccanismo di crescenti interdipendenze determinato dalle attuali dinamiche di globalizzazione. Principali argomenti di approfondimento: attori e i fenomeni legati al processo d’integrazione europea; dinamiche geopolitiche globali in Africa, Medio Oriente, Europa orientale e spazio post-sovietico.

Pubblicato in News

Torna in cima