Summer School: “Evidence and Democracy in Times of Crisis” – Oslo, 8-12 Agosto

Gratuita e interdisciplinare

Aperta a studenti e studentesse di laurea magistrale

Credits: 5 ECTS

Iscrizioni fino al 29 aprile 2022

Qual è il ruolo della evidence – e quale dovrebbe essere il suo ruolo – quando devono essere prese decisioni urgenti? In che modo i decisori politici e amministrativi bilanciano prove scientifiche “inconfutabili” con altri tipi di prove e altre preoccupazioni legittime? In che modo le prove scientifiche possono essere comunicate al grande pubblico senza inimicarsi indebitamente parti significative della popolazione? Quali sono le implicazioni della contestazione delle prove scientifiche e degli esperti accademici da parte di politici e partiti populisti? Come valutare e attuare misure basate sull’evidenza che implicano compromessi con i principi fondamentali delle società democratiche come la libertà di movimento o di espressione? L’obiettivo principale della Summer School “Evidence and Democracy in Times of Crisis” è analizzare e discutere il ruolo della conoscenza nella crazione dei processi decisionali in situazioni di crisi acuta.

Per inviare la propria candidatura collegarsi a questo link.

Maggiori informazioni qui.

La Summer School è promossa da Circle U., l’Alleanza Universitaria Europea di cui fanno parte nove prestigiosi atenei europei tra cui Pisa.

Pubblicato in News