cherubino

Dall’8 all’11 ottobre la decima edizione dell’ Internet Festival

Ottobre è per Pisa il mese dell‘Internet Festival, la manifestazione che ogni anno colora la città con i suoi eventi, le sfide e le mostre sparse per tutto il centro storico e non solo.

Quest’anno il Festival raggiunge la sua decima edizione e propone un programma ancora più ampio che si svolgerà in presenza dall’ 8 all’11 ottobre e online da ottobre a dicembre 2020.

Il concept scelto per animare questa edizione è #Reset, parola che oggi più che mai diventa una chiave di lettura, frutto dei tempi e della storia, che porterà il festival a interrogarsi sul dualismo on/off, online/offline, spento/acceso raccontando ancora una volta nuove Forme di Futuro a tutti coloro che vorranno ascoltare.

Tra gli eventi in programma dal vivo, un incontro al Centro Congressi Le Benedettine dal titolo “Election days: Digital news matter” previsto per sabato 10 ottobre dalle 17:00 alle 18:30 e che vedrà Roberta Bracciale, Francesco Dini, Irene V. Pasquetto, Giuseppe Italiano, Agnese Pini riflettere su come l’informazione digitale influenzi l’orientamento al voto dei cittadini.

Quest’anno il Festival cade strategicamente tra le elezioni amministrative italiane e quelle politiche americane e una discussione sul tema assume ancor più valore visto la particolare situazione che stiamo vivendo. All’incontro parteciperanno giornalisti, comunicatori e studiosi in tema di data analysis.

L’evento è organizzato da Fondazione Sistema Toscana e promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Università di Pisa, CNR, Registro.it, Istituto di Informatica e Telematica, Camera di Commercio Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Sant’Anna, Provincia di Pisa e Festival della Scienza.