Il principale obiettivo del MediaLaB, progetto nato all’interno del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, è di approfondire temi legati alla comunicazione, ai nuovi media e ai social network.
Il MediaLaB realizza tale obiettivo attraverso specifici progetti di ricerca, svolgendo un ruolo importante nel loro coordinamento.
Il laboratorio ha un’essenza multidisciplinare ed è aperto a diverse/i studenti, ricercatrici e ricercatori.
Alcuni dei partner di ricerca sono:
- Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.
- Osservatorio sulla Comunicazione Politica e Pubblica del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.
- CoLing Lab del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.
MediaLaB è anche parte di Policom.online che studia la comunicazione politica sui social media e le interazioni tra politici, media, partiti e cittadini durante le campagne elettorali, in particolare durante le elezioni politiche del 2018 in Italia.
IL PROGETTO
L’enorme quantità di dati disponibili, più o meno accessibili, rappresenta una nuova sfida per la ricerca sociale e politica. Oggi, gestire ed elaborare questi dati non è solo un obiettivo dei ricercatori e delle ricercatrici ma acquisiscono sempre più importanza i metodi e le metodologie che permettano l’analisi dei cosiddetti Big Data perché siano fonte di conoscenza.
Al fine di produrre conoscenza e di avere una validazione scientifica, i processi di analisi e i metodi di investigazione hanno bisogno di essere ancorati a solide cornici teoriche e discussi dalla comunità scientifica.
Inoltre, la complessità dei Big Data necessita di specifiche competenze e capacità che appartengono a differenti, e apparentemente distanti, campi di ricerca.
Di fatto, complessità e approcci multidisciplinari sono le principali parole chiave per accedere agli studi sui processi sociali attraverso di Big Data che sembra evolversi simultaneamente con la complessità delle organizzazione sociali e delle loro caratteristiche.
Queste considerazioni rappresentano la prospettiva epistemologica e il terreno comune del MediaLaB e dei suoi ricercatori e ricercatrici.
Lo scopo del MediaLaB è studiare la relazione tra comunicazione, scienze sociali, nuovi media e social network attraverso specifici progetti di ricerca. In particolare, il MediaLaB mira ad approfondire la comprensione di questi problemi utilizzando particolari metodi legati ai Big Data e metodologie che permettono l’analisi di fenomeni politici e sociali complessi.
Per raggiungere questo obiettivo, il MediaLaB raccoglie differenti approcci scientifici e esperienze, costruendo un linguaggio scientifico e pratiche comuni che permettono l’analisi di fenomeni politici e sociali da una prospettiva multidisciplinare
Inoltre, il MediaLaB vuole essere un punto di incontro per ricercatori e ricercatrici con diverse competenze e esperienze, svolgendo due importanti funzioni: incubatore di idee e luogo coordinamento tra chi fa ricerca.
I temi di ricerca includono (ma non si limitano a):
- Social Media Populism (come il populismo si evolve e si sviluppa attraverso i social media da punto di vista della comunicazione);
- Social Media Habits (come gli attori della comunicazione – es. giornalisti, politici, cittadini – si comportano e usano i social media, e come la comunicazione si evolve in un ambiente comunicativo ibrido);
- Online Campaigning (come i “nuovi” media plasmano la comunicazione politica durante le campagne elettorali e come gli attori principali ci si approcciano);
- Online Social Networking (come i differenti attori interagiscono nell’ambiente online, e quali sono le dinamiche di attenzione, influenza e partecipazione);
- Visual Political Communication (come gli attori della comunicazione politica usano e esplorano la comunicazione visuale online in base ai differenti obiettivi);
- Social Media Management for research and non-profit institutes (come comunicare la ricerca e i suoi risultati attraverso i social media a differenti pubblici).