E’ stato appena pubblicato il volume Social Media Campaigning. Le elezioni regionali in #Toscana2015. Il volume ospita numerosi contributi elaborati da docenti e dottorandi del MediaLaB Unipi (l’indice è consultabile in basso).
Frutto della collaborazione tra il MediaLaB del Dipartimento di Scienze Politiche di Pisa, l’IIT-CNR di Pisa e il Tirreno, questo volume raccoglie i risultati delle analisi sulla campagna elettorale online per le elezioni regionali in Toscana del 2015.
Se l’utilizzo dei social media sta riconfigurando le relazioni tra gli attori della comunicazione politica in tutte le democrazie contemporanee, alcuni interrogativi rimangono ancora aperti: qual è il ruolo del contesto politico ed elettorale, quali sono gli attori che si avvantaggiano dei processi di disintermediazione, quali le reali dinamiche di interattività con l’elettore?
Fornendo al lettore le premesse teoriche, concettuali e metodologiche per la comprensione di queste trasformazioni, il volume presenta un resoconto dettagliato di come lo spazio online sia stato dedicato principalmente alla autopromozione di candidati e leader, relegando le strutture di partito a un ruolo marginale, e senza riuscire pienamente a coinvolgere i cittadini in un dibattito informato sui temi della campagna.
Il volume, edito da Pisa University Press e curato da Massimiliano Andretta e Roberta Bracciale, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, è disponibile gratuitamente in formato digitale a questo indirizzo.