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Call for paper – Focus: (E)lezioni digitali

Non esistono più elezioni senza il digitale.

Per quanto il ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) possa essere più o meno decisivo, tutte le campagne elettorali osservate nell’ultimo decennio si sono dovute confrontare con le possibilità che gli strumenti digitali mettono a disposizione degli attori della politica e degli utenti della Rete. La stessa emergenza pandemica ha reso ancora più urgente – e più frequente – il ricorso alle nuove tecnologie, soprattutto per far fronte alle restrizioni agli incontri e alle manifestazioni in presenza.

In aggiunta a questi mutamenti innescati dalle innovazioni nell’ecosistema digitale, le nuove Ict stanno avendo anche un impatto diretto sullo stesso processo elettorale e sulle modalità di esercizio del voto. Sono sempre più numerosi i Paesi e i partiti politici che hanno introdotto al loro interno modalità di partecipazione in via telematica, forme di voto elettronico oppure di registrazione digitale in vista delle consultazioni elettorali. Cercando così di incentivare la partecipazione delle nuove generazioni «native digitali» ma, al tempo stesso, esponendo il processo elettorale a rischi di manipolazione, cyber-interferenza o ingerenze esterne.

Il nuovo della Rivista di Digital Politics intende riflettere, tanto in chiave teorica quanto con approccio empirico, su questi temi che sempre più spesso – e in modo ormai indissolubile – legano il mondo digitale all’universo elettorale in tutte le sue diverse manifestazioni.

In particolare, il focus di questo numero intende esplorare i seguenti aspetti:

  • Nuove forme di comunicazione politica introdotte dagli strumenti digitali
  • Campagne elettorali dei partiti o dei leader sui social media
  • Come cambiano il marketing elettorale e i suoi strumenti
  • Esempi di gamification e nuove strategie di comunicazione politica online
  • Confronto tra campagne elettorali social e campagne elettorali tradizionali
  • Ruolo dei sondaggi nel nuovo contesto della politica digitalizzata
  • Introduzione ed esercizio del voto elettronico a livello statale o interno ai partiti
  • Modalità di registrazione negli elenchi elettorali in via elettronica
  • Processi di decision-making interni ai partiti basati su piattaforme digitali

Gli studiosi interessati a partecipare sono invitati a inviare un abstract entro e non oltre il 31/12/2022. 

L’abstract deve essere compreso entro le 800 parole (compresa una bibliografia essenziale), più una nota di presentazione dell’autore o degli autori di massimo 100 parole. Tutti i materiali e le comunicazioni relative alla pubblicazione vanno inviati all’indirizzo: redazione@digitalpolitics.it.

Chi ha inviato l’abstract riceverà una risposta entro il 10/1/2023 e dovrà eventualmente inviare il proprio contributo entro il 26/2/2023. I contributi dovranno essere compresi tra le 6mila e le 8mila parole, note e bibliografia comprese. Le Web Reviews comprendono review articles e pezzi tra le 4mila e 6mila parole. Gli articoli possono essere scritti in inglese o in italiano. Gli articoli saranno sottoposti a referaggio anonimo.

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