Scuola di Giornalismo Internazionale e nuovi media 2024 (III Edizione)

Partecipa alla Winter School della Fondazione Montanelli Bassi: formazione gratuita su giornalismo internazionale e nuovi media

La Fondazione Montanelli Bassi ETS, nata per volontà di Indro Montanelli nel 1987, lancia la terza edizione della sua Winter School. Un’occasione unica dedicata a studenti universitari e giovani professionisti del giornalismo che desiderano approfondire le tematiche del giornalismo internazionale e dell’era digitale.

Dal 5 al 27 ottobre, presso la storica sede della Fondazione a Fucecchio (FI), si terranno 8 giornate di studio e confronto, con la partecipazione di esperti provenienti dal mondo accademico e giornalistico. Le lezioni, condotte da docenti universitari, analisti e giornalisti di fama, affronteranno le dinamiche politiche globali e le sfide della comunicazione nell’era digitale.

Montanelli, celebre per il suo impegno e rigore professionale, sosteneva che il giornalismo può diventare “un’avventura”, ma solo attraverso duro lavoro. La Winter School si propone di trasmettere queste basi, formando futuri professionisti capaci di navigare un mondo in costante cambiamento.

Iniziativa gratuita e con posti limitati
La partecipazione alla Winter School è completamente gratuita, ma i posti sono limitati a 20 partecipanti. Il processo di selezione sarà curato dalla direzione della Scuola, con un’attenta valutazione delle candidature. La Fondazione, inoltre, si impegna a supportare gli iscritti nella ricerca di alloggio durante i fine settimana del programma.

Eventi aperti al pubblico
L’inaugurazione della Winter School, che si terrà il 5 ottobre al Teatro Pacini di Fucecchio, vedrà come ospite il giornalista Sigfrido Ranucci, noto conduttore televisivo, mentre la chiusura il 27 ottobre sarà affidata a Domenico Quirico, giornalista de La Stampa e vincitore del Premio Indro Montanelli 2013.

L’iniziativa è patrocinata dall’Università di Pisa, dalla Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana e da altre importanti istituzioni locali.

Iscrizioni aperte
Per iscriversi, è possibile scaricare il modulo di iscrizione qui o richiederlo via email a formazione@fondazionemontanelli.it. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria organizzativa al numero 0571 22627.

A questo link il programma della Scuola