cherubino

Bando per ricercatore a tempo determinato – Sociologia dei processi culturali e comunicativi | Università di Parma

Titolo del Progetto di Ricerca

G.S.D. 14/GSPS-06 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi – S.S.D. GSPS-06/A – Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Descrizione del Bando

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali ha indetto una selezione pubblica per il reclutamento di 1 Ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240.

Sede di Servizio: Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Università di Parma

Numero Massimo di Pubblicazioni Presentabili dal Candidato: 12

Competenze Linguistiche Richieste: Per la natura europea del progetto, è richiesta una conoscenza avanzata della lingua inglese.

Dettagli del Progetto di Ricerca

La figura selezionata sarà tenuta a rispettare il regime a tempo pieno, con un impegno complessivo annuo di 350 ore per attività didattiche, integrative e di tutoraggio. Queste attività includeranno l’organizzazione di seminari nell’ambito del settore GSPS-06/A – Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

La figura sarà coinvolto nel progetto Horizon Europe “INTERFACED – INTERFACES FOR DEMOCRATIC PARTICIPATION: DELIBERATION, MOBILIZATION AND CONTESTATION SINCE THE ONSET OF THE COVID-19 PANDEMIC”. La ricerca sarà orientata a comprendere il funzionamento delle molteplici interfacce di partecipazione tra cittadini e istituzioni rappresentative nella fase post-pandemica, valutando la capacità di inclusione dei cittadini nei processi decisionali e di governance.

Particolare attenzione sarà rivolta al WorkPackage n. 5, di cui l’Università di Parma è responsabile, che si concentra sulle interazioni tra le organizzazioni di movimento sociale e le istituzioni mediali, con un focus su Italia, Regno Unito, Ungheria, Romania e Tunisia. A tal fine, saranno utilizzate le più avanzate tecniche di ricerca qualitative e quantitative, quali l’analisi dei frame giornalistici, l’analisi degli eventi di protesta, interviste in profondità e analisi dei social media.

Obiettivi della Ricerca

Il/la ricercatore/trice dovrà produrre risultati scientifici da pubblicare su riviste internazionali qualificate. L’attività didattica prevede l’insegnamento in varie forme, esercitazioni, assistenza agli studenti, partecipazione a verifiche del profitto, con un impegno non superiore a 120 ore, come stabilito dal regolamento di Ateneo.

Come Presentare la Domanda

Per candidarsi, gli interessati devono fare riferimento all’“Art. 3 – Domanda di ammissione” del bando. Tutte le informazioni dettagliate e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili nel testo completo del bando.

Torna in cima