Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di studiare il disordine informativo (information disorder) e la polarizzazione ideologica e affettiva come fonti di percezioni errate della realtà tra i cittadini. In secondo luogo, il progetto ha lo scopo di analizzare come queste percezioni errate abbiano un effetto su atteggiamenti e comportamenti politici. Lo studio si occuperà di eventi critici cruciali come la pandemia da Covid-19, la guerra Russo-Ucraina e la conseguente crisi dei rifugiati, il cambiamento climatico e l’uguaglianza di genere.
La ricerca è basata su un approccio multi-metodo che include una servey panel con esperimenti, la cui posizione è oggetto di selezione.
Requisiti
Requisiti di accesso (pena l’esclusione):
Laurea Magistrale (o analogo titolo accademico) nella classe di Laurea in Scienza Politica (LM62), Sociologia (LM88), Tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM91), o Scienze della Comunicazione (LM59) conferita da un’università italiana o un titolo di studio conseguito all’estero
riconosciuto equivalente all’anzidetta laurea italiana ai soli fini dell’ammissione alla selezione da parte della Commissione giudicatrice.
Requisiti collegati al profilo scientifico richiesto
Ottime competenze metodologiche quantitative e esperienza nell’analisi e gestione dati di inchieste
campionarie con un software di analisi dati (Stata/R).
Familiarità con i dibattiti su informazione, atteggiamenti e comportamento politico. Capacità di lavorare sia come parte di un gruppo di ricerca che in modo indipendente.
Buona/Ottima conoscenza della lingua inglese.
Possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo per lo svolgimento dell’attività di ricerca descritta.
Requisiti preferenziali a parità di punteggio
Forte interesse per lo studio del rapporto tra informazione, atteggiamenti e comportamento politico e per la gestione e l’organizzazione di un’indagine campionaria
Durata:
12 mesi, indicativamente dal 15.03.2024
Luogo dell’attività
Trento
Importo lordo assegno di ricerca
€ 20.274,00 – esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione
Deadline: 08/03/2024 – 12:00