cherubino

Opportunità di tirocinio curriculare: analisi della comunicazione visuale e memetica relativa alla guerra Ukraino-Russa #Ukraine.

Progetto

Partecipazione alle attività del MediaLaB finalizzata all’analisi della comunicazione visuale e memetica relativa alla guerra Ukraino-Russa #Ukraine.

Scadenza candidature: le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 22 aprile 2022.

Posti disponibili: 4

Periodo di svolgimento del tirocinio

Il tirocinio si svolgerà nel periodo maggio 2022 – luglio 2022 e avrà una durata pari al tirocinio curriculare previsto dal proprio corso di laurea (75 ore per la triennale, 150 ore per la magistrale).

Svolgimento del tirocinio

Il tirocinio si svolgerà online e prevedrà i seguenti compiti:

  1. sviluppare competenze nel campo della comunicazione politica nel quadro dell’attuale ecosistema informativo ibrido e approfondire la letteratura relativa ai meme all’interno della comunicazione politica;
  2. approfondire la conoscenza delle metodologie di ricerca utilizzate per lo studio della comunicazione politica nei social media e dell’analisi visuale;
  3. sviluppare competenze tecniche nell’analisi dei dati e nell’uso di software per le scienze sociali;
  4. sviluppare la capacità di lavorare per obiettivi e in team rispettando le scadenze.

Il tirocinio si articolerà in compiti da portare avanti singolarmente e in sessioni di gruppo finalizzate al coordinamento e al confronto sul lavoro svolto.

Competenze

Lə studente acquisirà conoscenze avanzate nel campo della comunicazione politica, con specifico focus sull’uso dei meme da parte degli attori della politica. Durante il tirocinio saranno approfondite e messe in pratica le metodologie di ricerca più adeguate allo studio della comunicazione politica nei social media e dell’analisi dell’immagine.

Requisiti

  1. Aver sostenuto Sociologia della Comunicazione o Sociologia dei Nuovi Media con la professoressa Roberta Bracciale
  2. Competenze nell’analisi dei dati (o volontà di imparare). 
  3. Flessibilità. Il tirocinio si fonda sul raggiungimento di obiettivi formativi nel rispetto delle date di scadenza assegnate e lascia quindi allə tirocinante la gestione dei tempi di lavoro.
  4. Accesso a un personal computer e a una connessione internet.

Competenze nella comunicazione politica e/o precedenti esperienze di ricerca costituiscono elementi positivi per la valutazione della candidatura.

Modalità di candidatura

Per candidarsi inviare una e-mail a roberta.bracciale@unipi.it e junio.aglioticolombini@sp.unipi.it con oggetto “Candidatura tirocinio MediaLaB #Ukraine”contenente:

  1. corso di laurea
  2. livello di competenze nell’uso di software (es. Excel, R, ecc.)
  3. eventuali esperienze già maturate nell’ambito della ricerca o nella comunicazione politica
  4. eventuali altri elementi che sono considerati utili dallə candidatə ai fini della selezione

ATTENZIONE: il tirocinio prevede l’analisi delle immagini relative alla guerra in Ucraina. Nonostante le policy dei social media censurino contenuti troppo espliciti, la visione delle immagini e dei contenuti multimediali potrebbe non essere adatta a chiunque. Si prega quindi di tenere questo aspetto in considerazione prima di mandare la candidatura.

Responsabile scientifica del progetto è la direttrice del MediaLaB Roberta Bracciale, docente di sociologia della comunicazione e dei nuovi media – roberta.bracciale@unipi.it.  

Per maggiori informazioni, scrivere a: junio.aglioticolombini@sp.unipi.it

Pubblicato in News

Torna in cima