Con le elezioni degli scorsi 3 e 4 ottobre, molte città italiane hanno rinnovato le proprie amministrazioni locali ma non tutte hanno potuto direttamente eleggere lз propriз rappresentanti richiedendo un ulteriore turno di ballottaggio.
Tra queste Roma e Torino sono richiamate alle urne i prossimi 17 e 18 ottobre.
Per monitorare il testa a testa social dei candidati, MediaLaB mette a disposizione delle dashboard pubbliche di CrowdTangle con cui vedere la copertura Facebook e Instagram degli sfidanti.
*N.B. CrowdTangle consente di monitorare solo le pagine pubbliche dei candidati, non i profili privati anche se presentano post pubblici.
A Roma si sfidano Roberto Gualteri ed Enrico Michetti.
Gli ultimi 4 box delle dashboard mostrano i post pubblicati nelle ultime 24 ore indicizzati con parole chiave o tag specifici, in particolare:
- Gualteri: #GualtieriSindaco, #Iltuovotoconta, #RomaRinasce, @robertogualtieri(*)
- Michetti: #MichettiSindaco, #RomaInPersona, @michettienrico(*)
(*) solo su Instagram
A Torino si sfidano Stefano Lo Russo e Paolo Damilano.
Gli ultimi 4 box delle dashboard mostrano i post pubblicati nelle ultime 24 ore indicizzati con parole chiave o tag specifici, in particolare:
- Lorusso: #lorussosindaco, #perTorino, #lorusso2021, #torinoèlanostracittà, #grandeforteunita, #torinoèlamiacittà, @lorussostefano(*)
- Damilano: #DamilanoSindaco, #CéDaFare, #CéDaCambiare, #TorinoBellissima, @paolodamilano.official(*)
(*) solo su Instagram
Legenda:
- Share of Voice: la percentuale di interazioni totali di una pagina o di un account rispetto a quelle ottenute dalle altre pagine monitorate (altre candidate/i della stessa città)
- Interactions: numero di likes sommato al numero dei commenti ottenuti dalla pagina
- Posts: numero di post pubblicati dalla pagina
- Rate: Numero di interazioni totali in rapporto al numero di followers della pagina
Per approfondire: CrowdTangle