E’ in libreria il nuovo manuale INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE POLITICA, curato dal Prof. Gianpietro Mazzoleni per Il Mulino.
Il testo contiene contributi su argomenti classici e attuali firmati da diversi docenti di varie università italiane. Il manuale vuole rappresentare uno strumento aggiornatissimo che aiuta a capire la politica e la comunicazione politica di oggi.
I diritti d’autore del libro saranno devoluti a favore di un fondo per incentivare i giovani a studiare questa affascinante disciplina.
INTRODUZIONE
Negli ultimi dieci anni il mondo della politica e quello della comunicazione sono stati investiti da molti grandi cambiamenti. L’avanzata dei populismi, il terrorismo, la diffusione dei social network, le trasformazioni nei linguaggi, la crisi del giornalismo e dei media mainstream: sono tutti fenomeni che hanno alimentato analisi, riflessioni e dibattiti inediti nel mondo della ricerca. Frutto del lavoro di squadra di autrici e autori affermati nei diversi ambiti di ricerca e qui coordinati da Gianpietro Mazzoleni, questa introduzione fornisce gli elementi di base e i concetti avanzati per comprendere e approfondire le dinamiche fra i tre attori principali della comunicazione politica: istituzioni politiche, media e comunicazione, e cittadini.
Gianpietro Mazzoleni ha insegnato Comunicazione politica e Sociologia della comunicazione nell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi libri pubblicati dal Mulino ricordiamo: «La comunicazione politica» (III ed. 2012) e, in ultimo, «La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica» (con R. Bracciale, 2019).