La campagna elettorale social dei leader alle elezioni europee 2019

Come sta andando questa campagna elettorale per le #Europee2019 sui social media? Quanto si discute di Europa? Quali le tematiche maggiormente affrontate dai leader italiani?

Ce lo spiegano Cristopher Cepernich (Osservatorio sulla Comunicazione Politica e Pubblica – UniTo) e Roberta Bracciale (MediaLaB – UniPi), supportati da Antonio Martella e Cesar Crisosto (MediaLaB – UniPi), che hanno analizzato le attività dei principali leader politici italiani su Facebook, Twitter e Instagram in un report per l’Istituto Cattaneo.

I “Like” non sono voti. Tuttavia i social network sono oggi un dispositivo cruciale della campagna elettorale.

Sono i nodi nevralgici dell’autopromozione del leader e, di riflesso, del partito che rappresentano: con la strategia social i leader entrano in relazione diretta con la comunità di riferimento, la coinvolgono e la mobilitano, ma sempre di più li utilizzano per condizionare i processi di agendabuilding, al fine di influire sulle coperture mediatiche mainstream della campagna elettorale. I social network, per certi versi, sono il timone della campagna elettorale digitale.

A questo link il report completo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi