Giovedì 11 ottobre 2018 dalle ore 09:30 alle 13:00, si svolgerà il dibattito dal titolo “SmartNews – Social Sensing for Breaking News. Il giornalismo ai tempi dei social media” nell’ambito dell’Internet Festival 2018.

Interverranno alla discussione: Maurizio Tesconi (Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa), Silvia Bencivelli (giornalista scientifica, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva), Danilo Fastelli (giornalista e webeditor), Roberta Bracciale (Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa), Fabrizio Falchi (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del CNR di Pisa), Stefano Cresci (Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa), Felice Dell’Orletta (Istituto di Linguistica computazionale “A. Zampolli” del CNR di Pisa), Daniele Tarini (Hyperborea s.r.l).

Tema del dibattito

Il rapporto fra giornalismo e social media riveste una crescente importanza nella nostra società. Da un lato, i social sono il principale canale per diffondere informazione giornalistica. Dall’altro, sono una fonte quasi inesauribile di informazioni e contenuti per i giornalisti stessi. Il progetto Social Sensing for Breaking News (SmartNews), finanziato dalla Regione Toscana, è nato dall’idea di applicare il paradigma del social sensing al mondo del giornalismo e ha avuto come obiettivo la realizzazione di un tool per la gestione delle breaking news che aiuti i giornalisti nelle diverse fasi di questo processo.

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

> Per prenotare e ulteriori informazioni segui il link al sito web ufficiale <<

L’incontro si svolgerà presso il Centro Congressi Le Benedettine, Piazza San Paolo a Ripa D’Arno, Pisa.

Contenuto non disponibile